Il Patchwork interpreta Padova Urbs Picta

Giovedì 2 marzo, alle ore 17.30, nella Sala della Gran Guardia, in piazza dei Signori a Padova, sarà inaugurata la mostra “Il Patchwork interpreta Padova Urbs Picta“.
La mostra è promossa dall’Associazione Passione Patchwork e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Padova, e sarà visitabile, a ingresso libero, fino al 2 aprile 2023.

APERTURA: dal martedì alla domenica, con orario: 09:30-12:30/15:00-18:00; chiuso il lunedì.

Le oltre trenta opere esposte ripercorrono la Padova del ‘300, attraverso lo studio dei cicli pittorici di quell’epoca e la rielaborazione dei personaggi, delle vesti, delle piante, degli animali, delle allegorie e delle storie in essi rappresentati dai maestri che hanno fatto grande Padova, che ci raccontano da dove veniamo e ci indicano la strada di un possibile domani. La mostra nasce nell’ambito di una collaborazione fra l’Associazione Passione Patchwork, il Comitato di Pilotaggio del sito “I Cicli affrescati del XIV secolo di Padova” e l’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova.
Anche in questa sesta mostra dell’Associazione, il patchwork diventa quindi studio, riflessione, interpretazione, sogno, attraverso l’utilizzo dei mezzi che gli sono propri: stoffe al posto dei colori, aghi e fili in luogo dei pennelli. Le tecniche utilizzate si basano sull’accostamento di ritagli di tessuti di cotone, lana, seta, organza, al fine di ottenere quilt e pannelli composti da tre strati. Trapuntature sapienti, alla fine del processo compositivo, esaltano e completano il disegno finale fissando, al tempo stesso, le varie parti tra loro.

L’associazione Passione Patchwork unisce donne appassionate dell’antica arte del patchwork e promuove lo studio e la creazione di manufatti tessili, classici e contemporanei. Conta una cinquantina di iscritte e fin dal momento della sua nascita, nel 2008, è stata protagonista di mostre dei propri lavori in Padova e anche fuori città.  Tra le più importanti vanno annoverate:

  • Tra me e il fantastico mondo delle trame svoltasi nel 2008 a Palazzo Zuckermann;
  • L’Universo secondo Galileo, tenutasi nel 2009 presso la galleria La Rinascente;
  • Quilts e patchwork: l’arte tessile interpreta il periodo carrarese”, presso il Centro culturale Altinate San Gaetano, nel 2011;
  • Sospesi tra Terra, Aria, Acqua e Fuoco”, alla Galleria la Rinascente, nel 2014;
  • In viaggio con Belzoni “, in sala della Gran Guardia, nel 2019

Oltre alle attività espositive, numerose sono state quelle benefiche rivolte, in particolare, ai bambini della pediatria di Padova e alla collaborazione con altre associazioni impegnate in ambito sociale.
Numerosi sono stati, inoltre, i corsi attivati, anche online, vòlti all’insegnamento delle varie tecniche e al supporto delle socie.