“Patrimonio Mondiale nella #Scuola”

Giovedì 19 gennaio l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale invita insegnanti e operatori didattici al webinar “Patrimonio Mondiale nella #Scuola”, organizzato e promosso per illustrare contenuti, metodologie e finalità della didattica applicata al Patrimonio Mondiale.

In particolare l’incontro proporrà idee e proposte per veicolare le peculiarità, i valori e l’eccezionalità che un sito deve avere e mantenere per essere inserito nella prestigiosa lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Partendo dal sito web realizzato dall’Associazione, dedicato alla didattica del Patrimonio, si approfondiranno progetti, buone pratiche e percorsi didattici in essere nei vari siti italiani nell’ottica di offrire strumenti e competenze necessarie alla sensibilizzazione delle nuove generazioni di studenti.

Il webinar si svolgerà online su piattaforma GoToMeeting giovedì 19 gennaio 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

La sessione sarà tenuta da Mariangela Busi (Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale del Comune di Mantova e membro del Comitato Tecnico dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale) e Alessandra Moreschi (esperta in didattica, consulente esterna del Comune di Mantova) e seguirà questo programma:

17.00 – Saluti, presentazione dell’Associazione
17.10 – Presentazione del progetto Patrimonio Mondiale nella #scuola
17.20 – La conoscenza del Patrimonio Mondiale attraverso il nostro kit didattico
18.00 – Le risorse del sito: i siti unesco italiani – Le proposte didattiche – Voce alle scuole
18.20 – Domande

Per iscriversi al webinar si prega di inviare una mail all’indirizzo segretariato@patrimoniomondiale.it per ricevere il link di collegamento. La registrazione del webinar sarà poi disponibile sul canale YouTube dell’Associazione e sul sito www.patrimonionellascuola.it.