5 Agosto 2025
Prima di lasciarvi alle vostre vacanze, vi facciamo rivivere alcuni momenti del 24 luglio 2025
Matinée con Guariento

La mattinata si è aperta nello splendido loggiato dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, con il concerto Matinée con Guariento.
Clara Zaccaria e Francesco Rocco, presidenti dell’associazione Lilium Sound Art, hanno presentato l’organizzazione della giornata.
La giornata è iniziata con le emozionanti esibizioni del Daniyah Guitar Duo (Portogallo–Slovenia), seguite dal soprano Héloïse Werner e del violoncellista Colin Alexander (Regno Unito).
Dopo il concerto, il pubblico ha potuto visitare gli affreschi trecenteschi della Cappella della Reggia Carrarese, patrimonio mondiale, accompagnato dal personale specializzato dell’Accademia.

Racconto
Spiegazione della cappella carrarese
Gli operatori e le operatrici dell’Accademia Galileiana hanno guidato i presenti alla scoperta degli affreschi della sala, offrendo spiegazioni piacevoli e coinvolgenti. La mattinata si è poi conclusa in modo conviviale con una colazione condivisa, a base di caffè e brioches, nel loggiato.
Concerto-evento

Celebriamo insieme il 4°anniversario dall’iscrizione UNESCO
La serata si è tenuta al Centro Culturale Altinate – San Gaetano, trasformatosi in uno spazio raccolto e carico di suggestione.
Sul palco si sono alternati artisti internazionali e nazionali che hanno saputo fondere con originalità suoni classici, flamenco contemporaneo, sperimentazione elettronica attorniati da suggestioni visive.
🎼 Alembic (Macedonia del Nord)
🎸 Samuel Rouesnel & Juan Manuel Cortes (Francia)
🥁 XTRO. (Italia e Portogallo)
Qui trovate i video della giornata!

Prima del concerto serale, il pubblico ha potuto partecipare a un’intensa esperienza di arte partecipativa: “Trame di storie”.
Davanti a un grande planisfero, ognuno, con puntine colorate, è stato invitato a collegare luoghi, ricordi, provenienze e sogni con dei fili di lana colorati.
Un gesto tanto semplice quanto potente, che ha trasformato una mappa statica in un intreccio visivo di legami umani, fatto di empatia, memoria e speranza.

Credit: Lilium Sound Art

Credit: Lilium Sound Art

Credit: Lilium Sound Art
Echoes of Heritage 2025 è stato più di un evento: è stato un invito a guardare al patrimonio UNESCO non come qualcosa da contemplare, ma da vivere e condividere, attraverso esperienze culturali vive, inclusive e generative.
Siamo felici e grati per la vostra partecipazione, che ha reso questo appuntamento indimenticabile.
Non perdetevi i PROSSIMI APPUNTAMENTI:
- Per il mese di AGOSTO i Musei Civici di Padova saranno GRATUITI! Sarà un’ottima occasione per visitare Palazzo della Ragione e l’Oratorio di San Michele (Riviera Tiso da Camposampiero, 32, 35013 Padova PD).
- Martedì 23 settembre 2025: Padova Insegna >>LINK>>, giornata dedicata all’incontro tra scuole e realtà educative del territorio, centro Culturale San Gaetano, via Altinate 71
- Martedì 30 settembre 2025: “Il Viaggio, tra letteratura, arte e fotografia” – conferenza organizzata e promossa dall’Associazione Club per l’UNESCO di Padova in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. Sala Ipogea Multimediale – Museo Eremitani, ore 17.00
Grazie a tutti per la calorosa partecipazione! BUONE VACANZE ESTIVE!

Credit: Lilium Sound Art