Venerdì 19 maggio i Musei di Padova organizzano e promuovono “Stammi bene! danza, teatro e incontro al Museo Eremitani”, una intera giornata di attività aperta a visitatori e cittadini per suggerire e sperimentare un modo inclusivo e sostenibile di fruire i nostri musei in occasione della Giornata Internazionale del Musei di ICOM. Le attività proposte sono dedicate ai i visitatori del museo: a tale proposito, ricordiamo che tutti i cittadini residenti a Padova e gli studenti universitari hanno diritto all’ingresso al Museo a prezzo agevolato.
I Musei Civici di Padova già da diversi anni accolgono e promuovono attività che riformulano la missione degli spazi della cultura anche quali luogo di benessere e di miglioramento della qualità della vita, senza tralasciare la componente della sostenibilità ambientale. Proprio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2023, quindi, gli attori che contribuiscono attivamente a questo cambio di prospettiva animeranno le sale e gli spazi esterni del Museo Eremitani per rappresentare in maniera olistica la nostra idea di inclusività e sostenibilità.
Focus delle attività del mattino sarà una lezione di “Dance and Parkinson”, tenuta dalle coreografe conduttrici dell’omonimo progetto che coinvolge Museo Eremitani e alla quale potranno partecipare liberamente i visitatori presenti in museo.
A seguire, in Sala Romanino si terrà la tavola rotonda “Museo e benessere. Racconto di una relazione aperta”. Ingresso gratuito, eventbrite di Padova Cultura >>
Il pomeriggio sarà dedicato alla sostenibilità e all’inclusione. Dalle 14.30 le sale del Museo saranno animate dalle prove aperte di “Gaia”, spettacolo a cura de “Il teatro de Linutile” e che propone testi e scene riguardanti il cambiamento climatico mentre i giovanissimi dell’ “Accademia de Linutile” coinvolgeranno i visitatori in esercizi teatrali.
Infine, visitatori, operatori e cittadini di ogni età sono invitati ad “Agitare prima dell’uso”, lezione di danza partecipativa presso il chiostro del Museo dalle 18.00 alle 18.30: non ci sono limiti di età né di esperienza nel ballo, è necessario però iscriversi dal canale eventbrite di Padova Cultura >>e ricordare di indossare abbigliamento comodo.
La GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI E’ PROMOSSA IN COLLABORAZIONE CON LA RETE DEI MUSEI DELL’UNIVERSITA’ DI PADOVA E IL MUSME – Museo di Storia della Medicina di Padova.
Le diverse iniziative proposte dalla rete sono esplorabili nella mappa interattiva
Mattino
Sala del Romanino, ore 10.00 – 11.00
“Dance and Parkinson” – lezione guidata tenuta dalle coreografe conduttrici del progetto
(max. 30 partecipanti su invito a cura dell’Associazione Parkinson Padova OdV)
ore 11.30-13.00
Saluti Istituzionali
Tavola Rotonda – “Museo e benessere. Racconto di una relazione aperta”
Partecipano:
Associazione Parkinson Padova OdV
Goretta Baldo – Consigliere
Giancarlo Callegari – Consigliere
Anna Modenato – testimonial del progetto Dance and Parkinson
Progetto Dance and Parkinson
Elisabetta Cortella – coreografa
Giovanna Trinca – coreografa
Progetto StaArt – Centro Regionale Invecchiamento Cerebrale – UniPD
Elisabetta Gastaldi – Conservatore Musei Civici di Padova
Carlo Gabelli – Responsabile
Donata Gollin – Logopedista
Il teatro de Linutile
Marta Bettuolo – Direttore Artistico
Modera: Francesca Veronese, direttore Musei Civici di Padova
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria QUI >>
Pomeriggio
Sale Museo Archeologico-Sale Museo d’Arte
ore 14.30 – 17.30
Animazione delle sale a cura de “Il teatro de Linutile” e “Accademia de Linutile”
Prove aperte di “Gaia”, testi e scene riguardanti il cambiamento climatico
Esercizi teatrali dedicati ai visitatori del museo
Chiostro del Museo Eremitani
Ore 18.00 – 18.30
“Agitare prima dell’uso | Shake before Usage” – Sessione Aperta di Danza partecipata Ingresso
gratuito, prenotazione obbligatoria QUI >>