Go to top
  • La Rivoluzione Giottesca raccontata attraverso un secolo di Storia

La Candidatura di "Padova Urbs picta"

Padova Urbs picta è l’espressione che individua la peculiarità della città, capitale mondiale della pittura del Trecento.
La candidatura di Padova Urbs picta alla World Heritage List UNESCO riguarda infatti infatti la Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del Trecento. Non un singolo luogo, dunque, ma un insieme di realtà: una sfida, giacché non esistono simili candidature e riconoscimenti nella storia dell’UNESCO.

Padova Urbs picta presenta otto luoghi unici, che raccontano la storia della Padova del Trecento a partire da un capolavoro indiscusso come gli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Giotto.
Realtà differenti, pubbliche e private, laiche e religiose, unite insieme per continuare a conservare, tutelare, valorizzare e promuovere un patrimonio storico artistico nato dall’ingegno umano per poterlo poi consegnare integro alle generazioni future di tutto il mondo.

LE TAPPE DELLA CANDIDATURA

“Padova Urbs picta. Giotto, la Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del Trecento” ha dunque preso corpo e si è arricchita nel corso degli anni del contributo di soggetti diversi e importanti partenariati, finché alla fine dello scorso anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO la ha designata come candidatura italiana alla World Heritage List per il 2020.

 

I TAVOLI DELLE IDEE

Il processo di Candidatura alla World Heritage List prevede  il coinvolgimento attivo delle comunità dei luoghi interessati. Il percorso di Padova Urbs pista si è quindi arricchito dei “Tavoli delle Idee”, incontri a tema con i cittadini e le associazioni interessati.

Quattro i macro temi individuati nella prima fase dei Tavoli delle Idee, più di 200 persone quelle che si sono confronti su Ricerca e Conservazione, Formazione e Educazione, Comunicazione e Promozione, Fruizione e Valorizzazione, contribuendo con le proprie suggestioni e progettualità alla candidatura.

HANNO PARTECIPATO AI TAVOLI DELLE IDEE

EnglishItaly