Palazzo della Ragione in CAA

Vi presentiamo la brochure in C.A.A. – Comunicazione Aumentativa Alternativa di Palazzo della Ragione. Pensata per rendere le informazioni contenute facilmente accessibili al pubblico, è stata realizzata utilizzando i simboli della C.A.A. – Comunicazione Aumentativa Alternativa e pensata per rendere le informazioni contenute facilmente accessibili al pubblico. SCARICA LA BROCHURE>>

Sfogliando le pagine si trovano tre “codici” differenti, accostati e integrati tra loro, in modo da poter offrire un’anticipazione il più possibile completa, seppur sempre parziale, di ciò che si andrà a visitare:

• la foto, immagine oggettiva di ciò che si trova all’interno del Palazzo della Ragione;

• il testo, facile da leggere e adatto anche a persone con lieve dislessia;

• i simboli WLS – Widgit Literacy Symbols (noti come Rebus), utilizzati come supporto ai bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con difficoltà cognitive o ragazzi di diversa lingua madre che stanno apprendendo l’italiano.

Una brochure per tutti: per persone con disabilità cognitiva e con autismo, per bambini che ancora non hanno acquisito la capacità di letto-scrittura, ma anche per anziani e persone straniere. Uno strumento per rendere accessibile la cultura e fare inclusione sociale. Si raccomanda la lettura congiunta tra operatori e utilizzatori di CAA per migliorare e sostenere ulteriormente la comprensione.

Nata dalla collaborazione dell’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova con la Regione Veneto, è stata validata dal Centro del Patrimonio Mondiale – UNESCO a Parigi, che ha concesso l’uso dei loghi a fini esplicativi.