Il coronavirus non ferma la tradizione: la messa per l’anniversario di Cappella degli Scrovegni, sarà trasmessa su You Tube


Ogni 25 marzo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova apre le porte della Cappella degli Scrovegni per una messa in occasione dell’anniversario della consacrazione alla Vergine Annunciata del capolavoro di Giotto.
Quest’anno il Vescovo Claudio Cipolla celebrerà la Santa Messa dalla Cappella degli Scrovegni, come ogni anno accade dal 1305, ma a porte chiuse. Sarà però trasmessa in diretta dal canale: https://youtu.be/OozRovPRbkM

Il 25 marzo 1305 avveniva la consacrazione della Cappella degli Scrovegni. L’edificio era stato dedicato alla Vergine Annunciata esattamente due anni prima, al termine dell’€edificazione.
In soli due anni Giotto porta a termine il ciclo di affreschi che rendono magnifico il monumento voluto dal banchiere Enrico Scrovegni: sull’arco trionfale dipinge proprio la scena dell’Annunciazione, in ricordo della titolazione della Cappella.
Per rendere la cerimonia inaugurale ancora più sontuosa e solenne, il proprietario riuscì a ottenere in prestito dalle autorità veneziane “de pannis sancti Marci” che probabilmente erano le reliquie delle vesti dell’evangelista Marco.