Riprende la Rassegna “Alla scoperta della Padova Urbs picta”


Dopo lo stop obbligato dovuto all’emergenza sanitaria da Covid19, riprende la rassegna “Alla scoperta della Padova Urbs picta”, un percorso di iniziative per favorire la scoperta degli 8 luoghi della Urbs picta, ideato e promossa da Scuola di Musica Gershwin in collaborazione con le associazioni MAT Mare Alto Teatro, Veneto Suoni e Sapori, Atelier Calicanto, Il Parallelo, Teatro Boxer con il supporto di Comune di Padova, Chiesa di Padova, Basilica e Convento di Sant’Antonio – Veneranda Arca del Santo, Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti, Museo Diocesano nonché le associazioni ImmaginArte e La Torlonga.
Dal 18 giugno, riprende quindi il calendario di eventi, ad ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Modalità di prenotazione: esclusivamente online al link padovaurbspicta.eventbrite.com

Info: info@gershwinspettacoli.com

EVENTI IN PROGRAMMA

Giovedì 18 giugno 2020 | ore 19 e ore 21
Museo Diocesano | piazza Duomo
MAURIZIO CAMARDI TRIO
con Maurizio Camardi (sassofoni, duduk), Sergio Cossu (tastiere), David Soto Chero (chitarre)
Universi sonori a confronto, dal jazz alla world music con tre grandi musicisti che si incontrano sul palco, si scambiano stimoli ed energie, si confrontano e scontrano finendo per trovare una sintesi elegante, raffinata ma “popolare” allo stesso tempo.
Dagli strumenti a fiato di Maurizio Camardi alle chitarre di David Soto Chero passando per il suono del live electronics di Sergio Cossu, storico tastierista dei Matia Bazar.

Sabato 20 giugno 2020 | ore 11, ore 11:30 e ore 12
Oratorio di San Michele | riviera Tiso da Camposampiero, 32
ALLA SCOPERTA DELL’ORATORIO DI SAN MICHELE CON LE NOTE DI ALESSANDRO TOMBESI
con Alessandro Tombesi (arpa)
Un’esperienza unica tra arte e musica dal vivo con la visita dell’Oratorio di San Michele (antica chiesa dedicata a San Michele e ai Santi Arcangeli, che ospita anche affreschi di Jacopo da Verona) a cura dell’associazione La Torlonga e l’esibizione del giovane e talentuoso arpista Alessandro Tombesi, protagonista della scena musicale padovana con i progetti firmati da Atelier Calicanto.

 

Domenica 21 giugno 2020 | ore 16 e ore 17
Chiesa degli Eremitani | piazza Eremitani
ALLA SCOPERTA DELLA CHIESA DEGLI EREMITANI TRA AFFRESCHI E RACCONTI
con Vasco Mirandola (voce narrante)
Un’opportunità unica di scoprire una delle chiese più importanti della nostra città – antichissima sede agostiniana, famosa per la Cappella Ovetari, uno dei capolavori del Mantegna – accompagnati dalle guide di ImmaginArte e da alcune letture dell’attore Vasco Mirandola, protagonista della scena teatrale e cinematografica nazionale.

 

Lunedì 29 giugno 2020 | ore 19 e ore 21
Reggia Carrarese | via Accademia, 7
GALILEO: LE MONTAGNE DELLA LUNA E ALTRI MIRACOLI
con Andrea Pennacchi (voce narrante) e Giorgio Gobbo (voce, chitarra)
Un recital che racconta la storia di Galieo Galilei dal momento in cui rivolse il suo cannocchiale verso il cielo, con la meraviglia di un bambino. Un omaggio tra parole e musica al grande astronomo che ha mandato in frantumi “la fabbrica dei cieli” aristotelico-tolemaica, l’uomo le cui capacità condussero alla vittoria del copernicanesimo e alla fondazione della scienza moderna.

 

Lunedì 6 luglio 2020 | ore 18:30
Palazzo della Ragione | piazza delle Erbe
ALLA SCOPERTA DI PALAZZO DELLA RAGIONE CON LE NOTE DELL’OPV
con Orchestra di Padova e del Veneto
diretta dal M° Marco Angius
Un’opportunità unica di scoprire uno dei monumenti più rappresentativi della nostra città accompagnati dalle guide di ImmaginArte e dalle note dell’Orchestra di Padova e del Veneto che eseguirà L’Idillio di Sigfrido composto da Richard Wagner nel 1870.