HOME PAGE

Padova Urbs picta. La Cappella degli Scrovegni di Giotto e i cicli affrescati del Trecento a Padova

Siamo candidati alla World Heritage List per il Comitato 2020 !!!

La candidatura ‘Padova Urbs picta’ è un’impresa ambiziosa che vede unite insieme, nel riconoscimento di un percorso culturale unico al mondo, le opere pittoriche di artisti che decorano in città luoghi civili e sacri nell’arco di un intero secolo a partire dall’impulso innovativo straordinario che Giotto aveva portato realizzando il suo indiscusso capolavoro, la Cappella Scrovegni.

News e aggiornamenti da Padova Urbs picta

Segui l'evento con noi!

Sabato 24 luglio il  Comitato del Patrimonio Mondiale, che dalla città cinese di Fuzhou coinvolgerà tutto il mondo on line, si pronuncerà sull’iscrizione di Padova Urbs picta alla World Heritage List dell’UNESCO. 

SEGUI CON NOI L’EVENTO IN DIRETTA STREAMING!

FACEBOOK >>

PADOVANET.IT >>

 

Novità per Palazzo della Ragione

Sono stati presentati venerdì 7 luglio i risultati dagli studi condotti dal  CIBA dell’Università degli Studi di Padova sugli affreschi di Palazzo della Ragione: essi hanno gettato un faro sulla storia delle trasformazioni che hanno interessato il Palazzo, dalla sua fondazione all’attuale struttura.

Vuoi saperne di più? GUARDA IL VIDEO >>

 

Il logo di Padova Urbs picta

Conoscete l’origine del logo di Padova Urbs picta? Si tratta di un 𝐐𝐔𝐀𝐃𝐑𝐈𝐋𝐎𝐁𝐎, motivo ornamentale strettamente connesso alla storia della pittura ad affresco del Trecento. A Padova, infatti, l’uso di questa forma ebbe inizio con gli affreschi di Giotto.

Lungo il corso del quattordicesimo secolo, essa divenne “di moda” e fu utilizzata su monete, oggetti di oreficeria sacra, nelle opere scultoree e nei manoscritti.

 

Padova Urbs picta fra presente, passato e futuro sulle note di Lilium Sound Art

Contatti – Info

Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
[soprano_theme_contacts location=”Via Porciglia 35 – Padova” phone=”+39 049 820 4513″ email=”musei@comune.padova.it
, candidatura@padovaurbspicta.org”][/soprano_theme_contacts]
EnglishItaly