Un video immersivo per raccontare Padova Urbs picta


Verrà presentato il 13 aprile nel corso dell’incontro con la cittadinanza in merito alla candidatura di Padova Urbs picta (a partire dalle ore 19.30) il film documentario omonimo, prodotto e realizzato da RC Sistemi Audiovisivi con la regia di Matteo Gagliardi, in collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, proiettato nel cinema immersivo di RC Sistemi Audiovisivi, un progetto tecnologico realizzato grazie al finanziamento POR FESR Regione Veneto 2014-2020. Cinema immersivo che è stato appositamente allestito all’interno del Palazzo della Ragione per questa occasione.

Alla realizzazione del filmato ha contribuito il Settore Cultura, Musei e Biblioteche con la direzione e supervisione scientifica di Davide Banzato, i testi e la collaborazione scientifica di Federica    Millozzi,  le fotografie  di Filippo Bertazzo, Marco Campaci e Giuliano Ghiraldini e l’organizzazione generale di Marilena Varotto.

In soli sedici minuti viene ripercorso magnificamente l’itinerario culturale della candidatura UNESCO, creando un tracciato emozionale unico che porterà lo spettatore nella Padova del Trecento e negli affreschi di Giotto, Guariento, Giusto de’ Menabuoi, Altichiero da Zevio e Jacopo da Verona, protagonisti della più importante stagione artistica della città.

Un’esperienza coinvolgente e multi-sensoriale attraverso una videoproiezione “immersiva”, accompagnata da una suggestiva fusione di parole e musica.

Sarà possibile la visione a gruppi, su presentazione del voucher consegnato al momento dell’accoglienza, fino ad esaurimento dei posti ed entro le ore 22.00.

Per permetterne la visione a un pubblico più ampio, nell’ottica di coinvolgere tutta la cittadinanza nella candidatura padovana, il film documentario Padova Urbs picta sarà proiettato anche nelle due giornate successive, 14 e il 15 aprile in Palazzo della Ragione, con ingresso libero, e dal 25 aprile al 6 maggio 2018 al Centro culturale Altinate San Gaetano – Agorà, sempre ad ingresso libero.

********

Info

Palazzo della Ragione

13 aprile, orario: 17.30-22.00, ingresso da Palazzo Moroni via VIII Febbraio 2, la visione del film documentario a gruppi, su presentazione del voucher consegnato al momento dell’accoglienza, fino ad esaurimento dei posti ed entro le ore 22.00.

Le proiezioni del film documentario proseguono a gruppi di max 30 persone in

Palazzo della Ragione

14 e 15 aprile, orario: 9-19; ingresso da piazza delle Erbe, ingresso libero

Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71

25 aprile-6 maggio, orario: 10-19, chiuso lunedì non festivi, ingresso libero

Fonte: Comune di Padova