“Le immagini del potere, il potere delle immagini”

Nell’ambito degli eventi celebrativi per gli 800 anni dell’Università di Padova, il Dipartimento dei Beni Culturali propone per sabato 21 gennaio la conferenza “Le immagini del potere, il potere delle immagini: gli affreschi di Guariento nella Reggia Carrarese, patrimonio dell’umanità” nella Biblioteca Liviano.

Al centro dell’incontro un approfondimento sui cicli Patrimonio Mondiale con particolare attenzione alla Reggia dei Carraresi e la sua cappella affrescata da Guariento.
Le relatrici sono le professoresse Giovanna Valenzano e Zuleika Murat, del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. Giovanna Valenzano, ordinaria di Storia dell’arte medievale, ha fatto parte del comitato che ha curato la candidatura per l’inserimento nella lista Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dei cicli affrescati del XIV secolo di Padova ed è membro dell’attuale comitato di pilotaggio del sito. Zuleika Murat, associata di Storia dell’arte medievale, è autrice di una monografia su Guariento e vincitrice di un progetto ERC.

Subito dopo la conferenza, Murat guida i partecipanti nelle sale affrescate della Cappella della Reggia dei Carraresi per l’analisi degli affreschi di Guariento.

.La partecipazione è libera ed è necessaria la prenotazione.

Inoltre, dal 16 dicembre 2022 al 27 gennaio 2023 una mostra bibliografica allestita in biblioteca mette in evidenza una selezione di materiali che raccontano la storia dei monumenti di “Padova Urbs Picta” e degli studi ad essi correlati. Tra i materiali esposti è possibile trovare libri antichi e moderni, periodici, materiale musicale sonoro e a stampa. L’ingresso è libero, durante l’orario di apertura della biblioteca